Share via email
Share on Tumblr Share
LEONARDO 1452 – 1519 Palazzo Reale, Milano

15 aprile – 19 luglio 2015

 

La grande mostra dedicata a LEONARDO a Palazzo Reale la più importante mai realizzata in Italia.

L’esposizione, composta di dodici sezioni, indagherà sulla figura di Leonardo non solo analizzando ogni aspetto della sua poliedrica attività, dal disegno ai profili scientifici.

Saranno affrontate le tematiche centrali della carriera artistica e scientifica del grande genio, dagli anni della sua formazione fiorentina ai due soggiorni milanesi fino alla sua permanenza in Francia. Presenti lungo il percorso espositivo opere autografe di Leonardo: dipinti, disegni e manoscritti    e opere dei suoi predecessori (pittori, scultori, tecnici, teorici) che potranno contestualizzare il contributo di Leonardo alla storia dell'arte, della scienza e della tecnica, ma sarà mostrata anche l'influenza di Leonardo pittore e teorico dell'arte in età moderna, senza dimenticare la formazione del suo mito incentrato sulla Gioconda.
Sarà messo bene in evidenza inoltre l'aspetto interdisciplinare dei suoi interessi. La mostra comprenderà alcuni capolavori pittorici di Leonardo, i suoi codici originali, una video-riproduzione del Cenacolo a grandezza naturale e oltre cento disegni autografi provenienti dai maggiori musei e biblioteche del mondo: dalla Biblioteca Ambrosiana che presterà il ritratto del musico alla Royal Library di Windsor, dagli Uffizi di Firenze al Metropolitan Museum di New York, fino al British Museum di Londra.