MILANO SOTTERRANEA  

Battistero di S. Giovanni Alle Fonti (sotto il Duomo)
Sotto Milano giace un’altra città, la Milano archeologica, che sarebbe un peccato ignorare.
Al complesso ipogeo situato aquattro metri dall'attuale piano del Duomo (esattamente si trova sotto la linea della metropolitana, all'altezza della fermata Duomo), si accede tramite una scala.
Appena scesi, l'atmosfera cambia; il tempo sembra fermarsi!

La costruzione era ad impianto ottagonale con nicchie interne, alternativamente rettangolari e semicircolari. Al centro aveva un’ampia vasca ottagonale, con tre gradini per consentire al catecumeno di immergersi nell’acqua lustrale proveniente da un canale d’adduzione.

Cripta di San Giovanni In Conca (sotto piazza Missori)
Un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta di un angolo della città estremamente importante, e tuttora centralissimo, al centro di piazza Missori.
Dell’antica basilica rimangono la parte absidale visibile in superficie e la cripta della chiesa, unico esempio di cripta romanica originale esistente a Milano, dove si possono ammirare reperti romani e medievali. Costruita in epoca paleocristiana, attorno al IV secolo, sui resti di un edificio romano, fu ricostruita nel XI secolo, ma non ebbe vita facile. Distrutta dalle truppe di Federico Barbarossa, fu sconsacrata dagli Austriaci e poi adibita dai Francesi a magazzino. nel 1385 vi deposero le spoglie di Bernabò Visconti.

Nel 1879 passa alla comunità Valdese, che prima della demolizione ne fa smontare la facciata, ricollocandola presso la nuova sede di via Francesco Sforza.
La cripta è definita una delle più antiche di Milano ed è coperta con volta a crociera sorretta da ben 18 piccole colonne. Pare che in origine fosse un mitreo, che l’avvento del culto cristiano ha poi cancellato. L’appellativo “in conca” dovrebbe derivare dal fatto che è stata ritrovata una grande vasca, che potrebbe essere stata destinata a fonte battesimale e di qui la dedica al Giovanni detto Battista, ovvero colui che battezza per immersione nelle acque.