3294162186 [email protected]

Tour di Lodi, il salotto della bassa

Lodi è una piccola città lombarda della bassa Val Padana, di circa 44 mila abitanti e ubicata sulla riva destra del fiume Adda, a sud-est di Milano. Un centro storico raccolto che è bello scoprire a piedi durante i nostri tour guidati.

Tour Lodi

ll nucleo antico di Lodi si sviluppa tutt’intorno a quella che viene spesso classificata come una delle piazze più belle d’Italia, Piazza della Vittoria, caratterizzata da un porticato che riempie i suoi quattro lati e dalla classica pavimentazione a ciottoli di fiume. Importanti gli edifici che la circondano: il Municipio, Palazzo Broletto che si affianca all’omonima piazza, con i portici e la Loggia in stile neoclassico, il Duomo del 1160, una grande struttura in stile romanico che ebbe bisogno di oltre un secolo per essere completata.

Il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata è un’altra istituzione architettonica tra le più importanti della città. Edificata nel 1488, la chiesa si ammira in particolare per lo stile bramantesco, un capolavoro del Rinascimento Lombardo. L’architettura religiosa si arricchisce di preziose opere in stile romanico-gotico, come quello della chiesa di San Francesco e la chiesa di S. Agnese.

Richiedi un preventivo personalizzato

3 + 8 =