3294162186 [email protected]

Tour di Vigevano, la città ideale di Leonardo

A soli 35km da Milano, la città di Vigevano è la meta ideale per un weekend fuori porta all’insegna della cultura, il suo patrimonio artistico annovera musei e monumenti che, dalla famosa Piazza Ducale al Castello Sforzesco, hanno ospitato personaggi di rilievo della storia rinascimentale, primo fra tutti Leonardo Da Vinci.

Tour Vigevano

A Vigevano, dimora di Leonardo, è possibile seguire un itinerario alla scoperta delle tracce del genio rinascimentale.

Durante il ducato di Ludovico il Moro infatti, la città viene abbellita ed ampliata, con la costruzione delle Scuderie del Castello come luogo dedicato ad ospitare gli allevamenti dei cavalli degli illustri ospiti invitati a partecipare alle battute di caccia. Tra le altre opere di rinnovamento, la “Loggia delle Dame” e la Torre, ispirata all’architettura di Donato Bramante.

La presenza di Leonardo a Vigevano è documentata anche al Mulino di Mora Bassa, un mulino quattrocentesco dotato di due grandi ruote idrauliche. L’edificio è stato restaurato e trasformato in sede museale nell’anno 2000, grazie ad un contributo della Regione Lombardia e del Comune di Vigevano. Oggi il museo espone riproduzioni di macchine ideate da leonardo da  Vinci.

Richiedi un preventivo personalizzato

7 + 9 =