3294162186 [email protected]

Visita guidata al Castello Sforzesco e alla Sala delle Asse

Costruito nel XV secolo per volontà di Francesco Sforza e tra le fortezze più grandi d’Europa, il Castello Sforzesco è tra i simboli indiscussi di Milano, da sempre ambita meta di turisti e visitatori. Vieni a scoprirlo durante una visita guidata organizzata dallo staff di Itinerartis.

Visita guidata Castello Sforzesco

Oggi il Castello Sforzesco è sede d’importanti istituzioni culturali, siti museali ed esposizioni temporanee. Custodisce opere d’inestimabile valore, come la Pietà Rondanini, struggente deposizione di Gesù morto e ultima espressione artistica di Michelangelo, considerata il suo testamento artistico, che egli continuò a scalpellare fino a pochi giorni dalla morte; il Monumento Equestre a Bernabò Visconti e resti antichi della città, unitamente alla Pinacoteca, che espone dipinti di Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Correggio, Tintoretto e Canaletto; una preziosa Raccolta di Mobili e arredi del XV e XVI secolo; il Museo delle Arti Decorative, con un ampissimo compendio di ceramiche e vetri contemporanei; una collezione di strumenti musicali antichi tra le più consistenti d’Europa; gli Arazzi Trivulzio; l’Armeria; il Museo della Preistoria e Protostoria; il Museo Egizio.

Imperdibile è la Sala delle Asse, la cui elaboratissima e vivacissima decorazione pittorica, realizzata da Leonardo, emerse durante un restauro d’inizio Novecento, con al centro il Monocromo, una radice disegnata a carboncino, sormontata da diciotto alberi di gelso (un tentativo d’imitazione della natura con pochi riscontri nella storia dell’arte), e sulla volta lo stemma e gli araldi sforzeschi.

Un luogo dove Leonardo Da Vinci lavorò nel 1498, ultimato il Cenacolo, e che nel 2019, anno delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla sua morte, ha visto l’afflusso di 350.000 visitatori. Un luogo realmente straordinario, che un ultimo e meticoloso lavoro di restauro, ultimato nel 2013, ha reso visitabile in tutta la sua irripetibile bellezza.

Richiedi un preventivo personalizzato

10 + 12 =