3294162186 [email protected]

Mediolanum: tour della Milano romana

Le tracce dell’antica città si celano sotto più strati di suolo urbano, rendendo difficile la ricostruzione della Mediolanum antica sede imperiale. Vi attende quindi una “passeggiata romana” dal carattere classico attraverso alcuni siti nascosti in angoli meno conosciuti di una città voracemente moderna.

Mediolanum tour Milano romana

Un percorso di estremo fascino, da cui emergono storie e notizie perlopiù sconosciute al pubblico. Si parte dalla sezione Romana del Museo Archeologico, luogo principe per ricostruire la storia di Milano attraverso i reperti, i corredi funerari e le opere d’arte esposte nelle sue sale, ma non solo questo, poiché ritroverete anche alcuni resti della Mediolanum romana appartenenti alla cinta muraria, al circo e al palazzo imperiale.

La passeggiata raggiunge poi le colonne di S. Lorenzo e la Basilica di San Lorenzo, edificio tra i più antichi della città, databile tra il IV e V secolo, all’interno del quale trovate la suggestiva Cappella di Sant’Aquilino, con il suo portale risalente al I secolo, realizzato in marmo di Carrara, e i policromi mosaici paleocristiani del VI secolo.

Un tour nel tempo, alla ricerca di cosa resta, nell’avanzata Milano odierna, della Mediolanum imperiale, capitale dell’Impero romano d’Occidente.

Richiedi un preventivo personalizzato

5 + 12 =