Visita guidata a Parma
In questo 2021, la meta assolutamente imperdibile è Parma, città d’arte con le sue raffinate atmosfere da piccola Parigi e il passato ducale di Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone, inviata a reggere il Ducato dopo il congresso di Vienna. Parma è stata eletta capitale italiana della cultura 2020-2021, città creativa UNESCO in virtù di una tradizione enogastronomica rinomata in tutto il mondo.
L’itinerario alla scoperta della città muove dal suo centro storico, ricco di capolavori artistici, aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, con la visita al Palazzo della Pilotta, simbolo del potere ducale dei Farnese, al cui interno si trova il Teatro Farnese, raro modello di architettura teatrale rinascimentale e unico esempio al mondo di teatro in legno dalle grandi dimensioni. Una sosta davanti al monumento dedicato a Giuseppe Verdi per arrivare all’esterno del Teatro Regio, di stile neoclassico, fortemente voluto da Maria Luigia e inaugurato nel 1829, da sempre reputato dai melomani tra i palcoscenici più importanti dell’opera lirica.
La visita guidata prosegue con la Basilica di Santa Maria della Steccata, decorata da affreschi del Parmigianino, di Michelangelo Anselmi, Bernardino Gatti, Alessandro Mazzola e altri. Attraversata Piazza Garibaldi, antico foro romano, dove sorge il Palazzo del Governatore, con la sua torre barocca, imboccata via Cavour si arriva in Piazza Duomo, sede delle massime espressioni artistico-religiose della città, e si accede alla Cattedrale dedicata all’Assunta, edificata a partire dal 1074 e tra gli edifici romanico-padani più significativi del periodo, sovrastata dalla cupola affrescata dal Correggio, raffigurante L’Assunzione della Vergine: una grandiosa opera prospettica, un capolavoro assoluto d’illusionismo ottico, a cavallo tra rinascimento e barocco.