L’anima liberty di Milano: tour tra palazzi e fenicotteri rosa
Un tour per condurvi alla scoperta delle vie intorno a Corso Venezia, antico passeggio dei nobili e dell’alta borghesia milanese. Un itinerario attraverso superbi palazzi decorati di stucchi, ferri battuti, maioliche colorate, teste e motivi floreali di cemento modellato: testimonianze artistiche e architettoniche tra le più originali e sorprendenti che si possano rivelare a un turista curioso, come a un comune abitante di Milano, città che nasconde un’infinità di luoghi, opere e monumenti, tutti da scoprire e conoscere.
Il percorso vi conduce da Palazzo Castiglioni, conosciuta come la controversa “Ca’ di ciapp”, primo esempio milanese del gusto moderno, allo Sheraton Diana Majestic, oggi raffinato hotel, ieri Hotel Diana e piscina pubblica.
Gli accostamenti cromatici delle piastrelle di Casa Galimberti e le statue sinuose di Casa Guazzoni, ferri battuti, palazzi dallo stile eclettico e multiforme come Casa Berri Meregalli, e angoli nascosti caratterizzano un luogo magico e un po’ nascosto di Milano, definito “quartiere del silenzio”.
Qui si va alla scoperta di dettagli unici e inaspettati, lasciandosi sorprendere dall’architettura e le sue forme. Un tour dove lo stupore è assicurato, assieme all’avvistamento di fenicotteri rosa.